El Conjurado Tangos

29 Giugno

ore 22.00

Adrian Fioramonti – chitarra e composizioni
Ruben Peloni – voce
Dario Polonara – bandoneon
Sara Paoli e Annibal Castro – danzatori

 

Tango oltre gli stereotipi. Un repertorio che parte dall’epoca “de oro”, passa attraverso il tango nuevo di Astor Piazzolla e arriva fino alle recenti composizioni di Adrian Fioramonti.

“El Conjurado tangos” è il progetto ideato da Ruben Peloni e Adrian Fiormonti ed è anche il titolo del cd che la formazione ha pubblicato nel 2015: undici brani, personaggi e fatti del recente passato si mescolano con ricordi giovanili e lettere apocrife d’amore.

Il concerto si arricchisce della presenza dei danzatori Annibal Castro e Sara Paoli che interpreteranno i dialoghi musicali del trio

CARLOS ADRIAN FIORAMONTI, chitarra. E nato a Santa Fe, Argentina. Studia chitarra classica nella Escuela Nacional de Musica de Rosario, contemporaneamente frequenta corsi con noti musicisti dell’area Jazz e Folclorica tra cui Lucho Gonzalez (già chitarrista di Mercedes Sosa e Chabuca Granda) con chi approfondisce lo studio delle ritmiche latino-americane e dell’armonia Jazz e con Roy Elder l’armonia modale e polimodale. Nel 1987 partecipa ad un corso della Berklee Summer School a Buenos Aires sull’improvvisazione Jazz tenuto dal noto vibrafonista Gary Burton. Nel 1990 si trasferisce in Italia dove svolge attività didattica con i corsi di chitarra latino-americana e jazz presso la Scuola Amadeus a Lucca (1991-1993), e da privato fino all’attualità. Ha fatto parte di numerosi gruppi di Jazz, R’n’B, Rock e di musiche folcloristiche del Sud America, fra i quali il “Fioramonti Quintet” col quale si esibirà oltre che nei più noti Jazz Club toscani (Hosteria Marameo Jazz di Livorno, Doctor Jazz di Pisa, La Libra di Firenze) in importanti Festival e Rassegne Jazz tra cui Barga Jazz e Anfiteatro Jazz a Lucca (l996). Dal 1997 collabora con il cantante americano Michael Allen e la sua “Soul R&B Band “partecipando al Soul Festival di Ancona nelle edizioni ’97 e ’98. Nel 1996 inizia la sua collaborazione con il “Quintetto Progetto Piazzolla”, esibendosi in teatri e piazze di tutta Italia e partecipando ad importanti rassegne e concorsi. Con questa formazione si presenta alla V Cumbre Mundial del Tango che si svolge nella città di Rosario (Argentina), riscuotendo un notevole successo di critica e di pubblico. Nell'occasione, gli integranti del gruppo sono scelti per far parte dell'Orquesta Mundial de Tango, diretta dal Maestro Rodolfo Mederos. Nel 1999 crea un trio di tango insieme al bandoneonista Marcelo Nisinman e il contrabbassista Guglielmo Caioli, il cui repertorio è costituito prevalentemente da materiale originale. Nel 2002 conosce il cantante Rubèn Peloni con chi porta avanti svariati progetti musicali fino all’attualità. Nel 2005 collabora con il quintetto milanese Tango 6 (Caserta) e con l’attore Sebastiano Lomonaco e piu tardi con la cantante Milva. Ad aprile del 2011 inizia un duo con il bandoneonista Juanjo Mosalini, col quale incidono, a Parigi, un CD editato dalla Fremaux et Associes e uscito a giugno del 2012. Il CD, “Tra(d)icional”. Dal 2013 collabora con la cantattrice fiorentina Annamaria Castelli (cavaliere OMRI)nello spettacolo “I poeti dell’America Latina. Nel 2015 insieme a Ruben Peloni danno vita a El Conjurado, tangos ineditos, un disco composto totalmente da musica originale.

RUBEN PELONI, CANTANTE Mentre portava a termine gli studi di Architettura, iniziava a studiare canto con il Maestro Ruben Coria, in seguito cominciò a cantare nel complesso "Tritango" della città di Rosario, fino al 2002, quando decise di stabilirsi in Italia. Là incontrò il chitarrista e compositore Adrian Fioramonti formando un duo, più tardi il bandoneonista Massimiliano Pitocco, iniziando così le prime prestazioni artistiche. Da allora ha lavorato con noti musicisti ed ensemble della scena del tango, tra cui il pianista Hugo Aisemberg, "l'Orquesta Tipica Alfredo Marcucci", i bandoneonisti Marcelo Nisinman, Juanjo Mosalini, Dario Polonara, il sestetto "Viento de Tango", il quartetto "Tango Tinto", "Hyperion Ensemble", "Lo Que Vendrà", prendendo parte ai più rinomati festival europei e cantando nei migliori teatri. Nel 2009 arriva la sua collaborazione più importante con il compositore e pianista Luis Bacalov, vincitore del premio Oscar, nello spettacolo "Mi Buenos Aires Querido", con il quale ha continuato a collaborare realizzando diversi concerti in duo. In altre occasioni è stato invitato come solista accompagnato da orchestre sinfoniche, tra cui l'Orchestra Sinfonica di Pesaro, l'Orchestre des Pays de Savoie, Budapest Symphony Orchestra, la Sinfonica di Bari, i "Virtuosi Italiani". Ha cantato diverse volte l’ Opera "Maria de Buenos Aires" di A. Piazzolla e H. Ferrer nel Teatro Comunale di Vicenza Teatro Comunale, nel Teatro Greco di Taormina, a L'Aquila, Chieti, Salonicco (Grecia), Ancona , nel 2013 nell’Auditorium di Milano, nel 2015 nel Teatro Petruzzelli di Bari, nel 2017 a Halle (Germania) con l'orchestra sinfonica di Halle, nel 2018 al Teatro dell'Opera di Limoges (Francia), insieme al grandissimo bandoneonista Marcelo Nisinman, alla fantastica cantante chilena Luciana Mancini nel ruolo di Maria e a Daniel Bonilla-Torres nel personaggio del Duende. E 'stato invitato due volte dall' Ambasciata Argentina per la rassegna musicale "Toccata e fuga", che si tiene ogni anno in Piazza di Spagna a Roma, cantando davanti a più di 3.000 spettatori. Ha prestato la sua voce in diversi Cd: "Extasis" "Camino Esquivo" (Tango Tinto), "Tango Epoca de Oro" (Hyperion Ensemble), "A Bailar" (Lo Que Vendrà), "Santo Remedio, Tangos" (Ruben Peloni & Pablo Woizinski), "Tango epoca de oro", "Remembranzas", "Nueve", "Hasta siempre amor" (Hyperion Ensemble) E, nel suo ultimo e apprezzato lavoro di musical originale "EL CONJURADO TANGOS INEDITOS" in collaborazione con Adrian Fioramonti, compositore dei testi e delle musiche e la partecipazione di Vincenzo Albini, Dario Polonara, Fabrizio Pieroni, Guglielmo Caioli.

DARÍO POLONARA, Bandoneòn Inizia i suoi studi di bandoneon nel 1994 presso la Casa del Tango della città di La Plata (Argentina). Nel 1995 forma Trio Juventango. Nel 1998 forma il Aquaforte Quintet e parallelamente il Nuevo Tango Hora Cero. Nello stesso anno, è entrato alla Scuola di Musica Popolare di Avellaneda. Nel 1999 integra il trio del maestro Omar Valente, con la quale lavora come un gruppo stabile presso il Cafe Tortoni. Con Omar Valente partecipa come gruppo stabile nello spettacolo "Ciento años no es nada" insieme al cantante Jorge Sobral, nel Teatro San Martin di Buenos Aires. Successivamente lavora come primo bandoneonista e co-direttore dell'Orchestra Tipica Omar Valente realizzando una tournee di ben 27 concerti in Giappone nell’anno 2000. Piu tardi lavora col sestetto stabile del Viejo Almacen Buenos Aires, con il maestro Julián Plaza, accompagnando, tra altri cantanti a Diego Solis e Virginia Luque. Forma il Sestetto La Grela nel 2001, dove ha partecipa come primo bandoneonista e arrangiatore. Nel 2002 emigra in Spagna e poi in Olanda, dove lavora con diverse formazioni. Tornato in Argentina nel 2005, va in il tournee con “La Grela” in Ecuador. Lavora col Quintetto di Tango dell'Università di Lanus ed è solista dell'orchestra da camera della stessa istituzione. Nel 2006 collabora col gruppo stabile della “Esquina Carlos Gardel” e col famoso pianista Osvaldo Berlingieri di nuovo al “Viejo Almacèn” Si perfeziona nello studio del bandoneon col ricordato Carlos Lazzari (PRIMO BANDONEON DELL'ORCHESTRA DI D'ARIENZO). Alla fine del 2008 si stabilì a Barcellona dove forma la sua propria orchestra “Sextetto Guardiola”. Dal 2012 inizia la sua collaborazione con Ruben Peloni nelle diverse formazioni che questui propone. Nel 2015 incide insieme a Peloni e Adrian Fioramonti e altri musicisti il Cd “El Conjurado, Tangos Inèditos”.

Anibal Castro Inizia a ballare a 5 anni. Maestro, Coreografo, Ballerino di Tango e Folklore Argentino. Vincitore di diversi premi importanti in Argentina : miglior ballerino, miglior coreografo, ecc Partecipa a numerosi Festival in Italia e all'estero come: Torino Tango Festival, Siena Tango Festival, Senigallia Tango , Nürnberg Tango Festival, ecc. Prende a parte come attore figurante ai film "Il Sorteggio" di Beppe Fiorello e "Mia Madre" di Ricky Tognazzi. 3 volte Campione Italiano Fids e Midas.

Sara Paoli inizia a ballare all'età di 5 anni con la danza classica e la ritmica. Terza classificata al campionato italiano 2016 di tango escenario riconosciuto dal mondiale de Buenos Aires. Protagonista di molte tournée è stagioni teatrali in tutta Italia e all'estero.conosciuta come ballerina e cantante di tango argentino. Negli ultimi due anni è stata parte del gala tango al salone margherita di Roma (6mesi di spettacoli settimanali) fatto parte di revelacion,Tournée che ha riscosso grande successo in tutta Italia e ballato insieme dell'orchestra prestigiosa di Londra di 25 elementi (London Chamber art orchestra)con la quale hanno appena riscosso un gran successo in China.